Time Out 2008 “Il pallone è bianco e nero”

1^ Edizione: (16-22 Giugno 2008)

La prima edizione di Time Out ha visto l’Associazione La Formica impegnata nel tema dello sport in relazione al razzismo e al multiculturalismo. La manifestazione ha visto la realizzazione di diverse attività a partire da un convegno introduttivo, tenutosi il 16 giugno presso l’auditorium comunale. Il convegno ha visto coinvolte personalità quali la dottoressa Sara Ferrari che da anni si occupa di antropologia con particolare riferimento agli studi africanisti e agli aspetti socio antropologici del gioco del calcio; Michele Papagna, il coordinatore del concorso l’Altropallone, che di anno in anno premia lo sportivo che più si è distinto in ambito sociale, nonché presidente di “Martesana Solidale”; il sociologo, docente universitario e psicoterapeuta, massimo esperto di fenomeni xenofobi in Italia, Mauro Valeri, ideatore, inoltre dell’Osservatorio Nazionale sul Razzismo nello Sport; il giornalista de La Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, responsabile, insieme a “Libera” di progetti per lo sviluppo della pratica sportiva nei paesi del Terzo Mondo; infine Ahmadou Tunkarà, mediatore culturale professionale malese presso il Comune di Padova.

Al convegno sono seguiti tornei di calcio maschile e minivolley femminile, rivolti a società del comprensorio, una partita amichevole tra rappresentante locali, e campus formativi pomeridiani per i ragazzi. La settimana si è conclusa con una serata finale e la premiazione dei tornei.