30 ottobre 2015 - Presentazione del rapporto #FilieraSporca

Sabato 16 gennaio 2016 presso la Sala Lizzani - all'interno del complesso di San Domenico, a Fondi - dalle ore 17:00, si terrà la presentazione del rapporto #FilieraSporca, promosso dalle associazioni Terra! Onlus, daSud e terrelibere.org.

Il convegno sarà un momento di dibattito per far emergere le tante facce che si nascondono dietro il vasto mondo della filiera agroalimentare. Una filiera di cui molte volte si conosce solo il prodotto finale e neanche nel migliore dei modi, eludendo una drammatica realtà fatta di braccianti - il più delle volte migranti - sfruttati e sottopagati, di caporalato, di mercati ortofrutticoli locali in mano alla criminalità organizzata, di prodotti geneticamente modificati o provenienti dall'estero e venduti come italiani.

Tutto questo e molto altro ancora è #FilieraSporca, che verrà presentato da Lorenzo Misuraca, giornalista e membro dell'associazione daSud. Interverranno inoltre Marco Di Stefano, presidente della Rete delle fattorie sociali, e Angela Iannone, giornalista e presidente del circolo Legambiente Fondi. Interverranno inoltre alcuni ragazzi dello SPRAR di Itri che racconteranno la loro esperienza all'interno di questo progetto di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Con loro ci sarà Cristoforo Soprano, sociologo, olivicoltore e operatore dello SPRAR.

Durante l'incontro sono previste una una serie di proiezioni di mini-documentari inerenti alle tematiche affrontate, come spunto per ulteriori interventi, e un apericena sociale a cura della Cooperativa Sociale Viandanza.

Il convegno è organizzato da FormiGAS, IfoRD, Legambiente "La Ginestra" e con il patrocinio del Parco Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi e con la collaborazione di Q&A s.r.l.