I SuoniFuorileMura presentano il loro primo CD

L’8 aprile, presso il Supercinema Castello di Fondi, i Suonifuorilemura, presenteranno la Data Zero del nuovo spettacolo musicale Cuorepensante. Il gruppo musicale dell’associazione di volontariato “La Formica”, in questa occasione presenterà il primo lavoro discografico, prodotto interamente dall’associazione stessa. Al repertorio di cover di Jovanotti, Ligabue, De Andrè, Battiato, Bennato e altri, si sono aggiunte canzoni inedite, scritte e arrangiate dai “Suoni”, uno dei progetti storici dell’associazione fondana, nata nel 2004, che ha come principali obiettivi l’aiuto alle persone in condizioni di disagio attraverso iniziative che favoriscano la loro integrazione, la sensibilizzazione delle persone su tematiche riguardanti l’economia solidale, la legalità, l’integrazione ,la diversità ed ,infine, proporre iniziative di integrazione rivolte ai giovani; tutto ciò tramite i progetti (scuola calcio, volley, musical, commercio equo e solidale, doposcuola, giornalino e tante altre iniziative ed eventi).
Il CD contiene brani che raccontano le tematiche che da sempre caratterizzano i SuoniFuoriLeMura e l’esperienza artistica e umana vissuta all’interno de ”La Formica”. La carovana suonifuorilemura è un gruppo musicale composto nove persone che, per passione o per scelta professionale fanno della musica una parte integrante della loro vita. Il progetto nasce nel 2000 quando una parte degli attuali componenti del gruppo si uniscono con lo scopo di usare la musica come mezzo per diffondere i valori comuni della pace, della solidarietà e della fratellanza in luoghi come pub, strade, piazze, teatri, palazzetti: luoghi di aggregazione più o meno tradizionali in cui poter raggiungere il maggior numero di persone. Proprio per questo la scelta delle canzoni da proporre in una serata non è mai casuale e l’obiettivo ultimo è sempre quello di far sì che il concerto dei “Suoni” sia un momento di divertimento, ma anche di riflessione e provocazione sui valori cristiani. Le luci, le immagini, i balletti, i momenti di riflessione vanno inoltre ad integrarsi con la musica rendendo lo spettacolo colorato e compartecipato.
Il sound del CD cuorepensante spazia dalla durezza del rock de “I piccoli della Terra” e di “Cogitor” alle ballad solari come “Alzati” o intime e riflessive come “L’altro” e “Ferita et Feritoia”, dalla atmosfera latino-americana di “Equatore” sul tema del commercio equosolidale, alle pop-folk di “La pace tra le mani” e “Solo Dio”. Gli arrangiamenti curati dalla band sono ricchi di suoni: il motore ritmico è affidato alla batteria di Michele Catena e al basso di Andrea Tagliavento, sui cui si innestano le chitarre elettriche e acustiche di Luigi Teseo e Sandro Sposito; il pianoforte e gli effetti campionati sono curati da Giovanni Giudice. Su questa piattaforma si aggiungono le linee melodiche del violino di Carlo Recchia, in alcuni punti del concerto anche alla fisarmonica. I vocalist della band sono Francesco Fiorillo, autore dei brani inediti, e Marco Sposito. La regia e la grafica video sono realizzate da Adele Teseo. Per info sul concerto visitate la Bottega del Mondo Equatore, sita a Fondi in Via Marconi 3 (dove è possibile anche acquistare il cd cuorepensante) oppure www.associazionelaformica.it.