EquoSolidale

Liberi di comprare.
O di non comprare.
Liberi di pensare prima di comprare.
Di consumare.

Crediamo di essere padroni dei nostri abiti, delle nostre scelte alimentari, dei nostri gusti… persino musicali, invece siamo sempre più marcatamente e insieme occultamente, pilotati… tanto da non distinguere più dove termina la nostra libertà di scelta e dove inizia il potere del marketing.

La pubblicità, il mercato tradizionale, la borsa... hanno il proprio ruolo, che non va colpevolizzato a priori, ma è nostro dovere conoscerlo, perché anche noi abbiamo il nostro ruolo ed è quello di essere non solo ricettori passivi delle proposte comunque formulate, ma consumatori attivi e quindi cittadini liberi.
Abbiamo storicamente combattuto per la nostra libertà di voto… ma oggi che le decisioni fondamentali per l’esistenza di molti non vengono più prese ai tavoli politici ma a quelli economici, oggi che moltissimi imprese “multinazionali” hanno un fatturato maggiore rispetto a tanti piccoli stati nazionali… un grande potere abbiamo tra le mani che non ci deriva più soltanto dalla tessera elettorale, ma anche dal portafogli, dalla carta di credito, dalle nostre quotidiane scelte economiche.
Ci invitano a far girare l’economia… ma il lato da cui deve girare… non è certo obbligato!

L’Associazione La Formica
Crede in una economia alternativa e nella forza delle scelte consapevoli del cittadino-consumatore.
Crede in una economia basata su criteri di giustizia e di equità, lontana dalla pura logica del profitto del mercato tradizionale. Insieme alla Cooperativa Sociale Viandanza promuove e sostiene il Commercio Equo e Solidale attraverso una fervente attività di formazione e sensibilizzazione sul territorio, promossa attraverso il lavoro della Bottega del Mondo Equatore.

L’Equatore, che ha aperto i battenti il 17 Novembre 2005 è divenuto negli anni punto di riferimento per una attenta comunità che ragiona intorno a temi quali la promozione dello sviluppo nel Sud del Mondo, la sostenibilità ambientale, il consumo critico, la finanza etica, le disuguaglianze economiche e sociali, la costruzione di percorsi di pace e giustizia.

Il Commercio Equo e Solidale:

Prodotti

Bomboniere