Insieme con "L'Allegra Brigata" 2004

Per tutto il mese di luglio 2004 gruppi di volontari dell'associazione La Formica hanno collaborato con "L'Allegra Brigata", centro diurno per ragazzi diversamente abili facente parte della coop. soc. "Astrolabio", per aiutare gli operatori del centro nel regalare a questi straordinari ragazzi delle giornate di sole e giochi d'acqua presso la localitą Lago Lungo. Molti volontari, sorpresi positivamente dall'esperienza formativa effettuata, si sono resi subito disponibili per la prossima estate, entusiasti di riprovare le forti emozioni di gioia che mai si sarebbero aspettati di avere, giocando con ragazzi diversamente abili.

Sempre durante l'estate 2004, gli instancabili ragazzi de "L'Allegra Brigata" hanno messo in scena una commedia liberamente tratta dalla favola napoletana "La Gatta Cenerentola" di G. B. Basile. Molti sono i temi affrontati nell'opera, ma quello a cui l'Allegra Brigata voleva dare enfasi č il riscatto di Cenerentola che da gatta si trasforma in regina di un popolo. Ancora una volta la magia del teatro mette insieme oltre 45 attori in un contesto di integrazione dove, accanto al ragazzo diversamente abile, recitano il genitore, l'amico, l'assistente. E' proprio in questo contesto che alcuni volontari de La Formica, formando un piccolo coro, sono stati lieti di accompagnare questo gruppo nella loro rappresentazione.